Come ci si comporta in questi casi? .Qualche mese fa mio figlio dice: lo sai mamma Raffaele fuma…ma dai! si si,quando vado da lui usciamo fuori nel balcone e di nascosto dai genitori prende le cartine e il tabacco e si fa la sigaretta….ma tu ci hai provato? io? noo mi risponde…Raffaele è il migliore amico di mio figlio,i suoi genitori sono delle bravissime persone e lui è figlio unico.Una volta la mamma mi ha detto: sono contenta che tuo figlio frequenta casa nostra Manu  è un ragazzo educato e sensibile ed è un buon esempio per nostro figlio che è vivace e viziato….L’altra mattina mentre ero al telefono con un’amica, arriva mia figlia con in mano il porta pastelli di suo fratello e dice: guarda che ha, tuo figlio qui dentro? le cartine per le sigarette! te l’ho detto io, che fuma!..ma non è possibile mi dico,è piccolo è il mio bambino!.. ecco perchè ultimamente mi chiede se ho una gomma da masticare… è per l’alito! a  lui non sono mai piaciute…E adesso che faccio? lo dico o non lo dico? penserà che vado a guardare nelle sue cose e non si fiderà di me penserà che , sono una mamma che lo controlla,già in facebook mi tiene bloccata per non leggere i suoi commenti! Allora, faccio finta di non sapere che fuma forse è meglio….il pomeriggio mentre stiravo,arriva in cucina e dice: mamma vado a casa di Raffaele, senza pensarci un attimo gli dico: va bene ,ma non fumare! ma che sei pazza? io non fumo mi risponde….te lo dico perchè sei ancora  piccolo  e ti rovini i polmoni,insomma è un brutto vizio quello del  fumo  se puoi cerca di evitarlo….Eppure io ho iniziato a fumare a 15 anni,ricordo che rubavo le sigarette a mia madre.Insomma questa cosa di mio figlio mi ha messa in agitazione e pensavo alla mia più cara amica che un anno fa anche suo figlio aveva 17 anni e gli trovò nel cassetto degli slip un preservativo…lei era sconvolta non voleva crederci….ed io più di lei…penso che con i figli bisognerebbe parlare di tutto e metterli in guardia sui rischi e pericoli della vita,ma con un figlio maschio non è meglio che gli parli suo padre o no?….

