26072013853

Un mare stupendo!. Io seduta sul  mio lettino in spiaggia,osservo una coppia che dalla riva piano piano si allontanano verso il mare su una canoa a due posti….Era una coppia matura non erano ragazzini ma  si  avventuravano con la gioa nell’anima di due adolescenti,così sereni così innamorati,bastava osservare come si guardavano e non c’era bisogno delle parole, si parlavano con gli occhi,quegli occhi che ti facevano capire quanto fossero innamorati l’uno dell’altro….Si allontanavano sempre di più e fin dove ho potuto seguirli con i miei occhi, guardavo i loro sorrisi e sentivo le loro risate…Dopo molto tempo  si sono avvicinati con la canoa vicino alla riva,sono tornati in spiaggiae si sono  seduti sul lettino poco  distanti l’uno dall’altro ma si capiva quanto fossero tanto vicini con il cuore. Questa cosa mi ha dato da pensare che esiste l’amore con la A maiuscola, ( l’amore che noi tutti conosciamo,il quale si attiene a valori come lealtà,sincerità,affetto,complicità e chi più ne ha più ne metta….) tipico delle persone mature…E quando una persona matura dona il proprio amore, lo dona senza alcuna condizione, senza pretese, senza implicazione alcuna: si limita a dare….Il dare non è “cedere” o “privarsi” o “sacrificarsi ma “dare” significa fare anche dell’altra persona un essere che dà ed entrambi e,  dividono la gioia di sentirsi vivi….. all’interno di questo rapporto si preserva l’integrità personale di ogni partner,non si annulla uno a beneficio dell’altro,ma si consente a ciascuno dei due di sentirsi realizzato nelle sue potenzialità e rispettato nelle sue esigenze aiutandosi a vicenda a diventare ancora più liberi...Non c’è, nessun tentativo di dominare l’altro….. E Come potresti mai dominare la persona che ami!……

 

L’amore immaturo dice: ti amo perché ho bisogno di te. L’amore maturo dice: ho bisogno di te perché ti amo.

da PensieriParole <http://www.pensieriparole.it/aforismi/amore/frase-102>

