Fino a ieri era un coccolone che trovava ogni occasione per “abbracciare” mamma e papà e ora eccolo:se ne sta chiuso nella sua stanza con il portatile    steso sul letto,guai ad entrarci per sistemare la stanza,mi dice subito mi chiudi la porta!!!….Insomma più cresce più si allontana ed ha solo 16 anni….Sono due giorni che stiamo facendo discussioni,tutto è iniziato a causa della vacanza. L’altra mattina appena alzato  si avvicina e mi dice:Mamma ti prego non dirmi di no…ma per cosa?  rispondo…I miei amici hanno deciso di affittare una casa a Palinuro (Salerno) diamo 100 euro a testa siamo in 10…Cerco di farlo ragionare:amore sei ancora piccolo per allontanarti tanto da casa e senza la sorveglianza di nessun genitore..Inizia ad innervosirsi dicendo sono in quattro che hanno 18 anni il resto hanno 16 e 17 anni e tutti i genitori sono d’accordo con i figli….Ti giuro mamma se non mi mandi non ti parlo più,mi minaccia…..Senti quando viene tuo padre sentiamo cosa dice….si chiude in camera sua sbattendo la porta.Sinceramente mi faceva male al cuore vederlo così e sapendo che quei 10 giorni sarebbe rimasto a casa da solo senza amici, ma la mia paura è tanto nel sapere che questi ragazzini sono da soli e che potrebbe succedere qualsiasi cosa, io non so gli altri genitori come fanno a mandarli con tanta facilità senza pensare alle conseguenze pur di accontentare il figlio….Forse sono io che sono troppo ansiosa e protettiva?….Cmq quando è arrivato mio marito la prima cosa che gli ho detto è stata quella di parlare con suo figlio e fargli capire che è presto per andare via di casa….Per una volta ci siamo trovati d’accordo aggiungendo che in quella zona il mare è pericoloso….Ieri a tavola mio figlio mangiava in silenzio senza alzare la testa dal piatto fino a quando sua sorella ha ripreso il discorso della vacanza dicendo:è inutile che stai così sei piccolo aspetta almeno i 18 anni per andare con i tuoi amici al mare…..E’ scoppiato a piangere come quando aveva 5 anni e veniva da piangere anche a me vedendolo in quello stato….Voi che ne pensate? è giusto mandare un ragazzo di 16 anni in vacanza con altri ragazzini senza la sorveglianza di almeno un adulto?

