Penso a tutte le persone che stanno insieme senza amore, per paura della solitudine.
E a quelle che si amano senza stare insieme, per paura di sacrificare la libertà.
Due scelte in apparenza opposte, ma che conducono entrambe al fallimento perché generate dal medesimo impulso: la vigliaccheria.
(M. Gramellini)
liù
Apr 21, 2013 @ 07:45:05
Certe volte la vigliaccheria è un gesto d’amore verso altre persone !
Per esempio i figli !
Un bacio
Ciao
melodiestonate
Apr 21, 2013 @ 15:47:44
sopratutto per i figli..
Rosa Andronaco
Apr 21, 2013 @ 08:10:41
buondi… adoro gramellini… è troppo forte
melodiestonate
Apr 21, 2013 @ 15:47:17
un abbraccio cara Rosa
mairitombako
Apr 21, 2013 @ 08:45:23
mi associo con il commento di liu…lo vedo anchío come un gesto d’amore
un abbraccione cara sara ,serena domenica
melodiestonate
Apr 21, 2013 @ 15:46:52
SONO DACCORDO ANCHE IO …UN BACIONE
biobioncino
Apr 21, 2013 @ 09:21:19
io ho sempre pensato che il miglior matrimonio è .. ognuno a casa sua.. o avere 2 porte comunicanti per il sesso piu sfrenato e poi si ritorna a casa.. :lol:)
malielan
Apr 21, 2013 @ 11:14:52
daccordissimo con te
melodiestonate
Apr 21, 2013 @ 15:37:42
un bacio…..Sara
melodiestonate
Apr 21, 2013 @ 15:46:23
bravooooo! 😀 TVB
biobioncino
Apr 21, 2013 @ 18:20:37
;twisted:)
biobioncino
Apr 21, 2013 @ 18:21:39
:twisted:)
bettyboohhh
Apr 21, 2013 @ 09:40:27
Sono completamente d’accordo con Gramellini. In amore ci vuole coraggio!
melodiestonate
Apr 21, 2013 @ 15:45:54
è vero…..un bacio
(al_nick_ci_penserò!)
Apr 21, 2013 @ 09:41:04
Non saprei.. Esiste anche chi sta da solo per vigliaccheria, perchè ingurgitato dal suo senso di solitudine ed incapace di vera condivisione.
melodiestonate
Apr 21, 2013 @ 15:45:37
ecco questa è una grande vigliaccheria..
rosenuovomondo
Apr 21, 2013 @ 09:45:40
Io coraggio va bene a tent’anni… poi si capisce anche la vigliaccheria in amore che in fondo non è vigliaccheria ma la capacità di accettare il grigio della vita, sono d’accordo con Liù
melodiestonate
Apr 21, 2013 @ 15:45:06
purtroppo anche io la penso come liù
dupont651
Apr 21, 2013 @ 09:52:26
Persone che rimangono insieme senza amarsi ce ne sono molte e per vari motivi, non penso sia solo per vigliaccheria. In fondo, pensiamoci, l’amore e la passione, dopo qualche anno finiscono oppure si attenuano, ma quasi sempre rimane l’affetto e per me l’affetto è un po’ come l’amore, quindi come si può lasciare una persona alla quale vuoi bene? Se poi, invece, la persona con la quale stai ti ha portato/a ad odiarla, allora rimanerci insieme sì è vigliaccheria.
Un abbraccio 🙂
melodiestonate
Apr 21, 2013 @ 15:44:36
un abbraccio anche a te
ilmiosguardo
Apr 22, 2013 @ 09:16:21
Sono completamente d’accordo con Liù, Vito e Dupont651,
perchè l’amore non è solo passione e quel che ci lega ad una persona (quando la passione finisce, perchè _finisce_ , fisiologicamente finisce, e quindi che si fa? si continua a cambiare partner in cerca di … brividi???) può essere altrettanto grande e bello e intenso…
E sai la soddisfazione a guardarsi indietro, dopo tanti anni, e dirsi: “Però…quante cose io e te siamo riusciti a fare insieme, quanti momenti anche difficili abbiamo superato insieme;
perchè NOI, insieme, siamo una piccola grande forza”.
🙂
Questo è il mio pensiero e in questo io credo. 🙂
Buona giornata, ciao
Ondina
melodiestonate
Apr 22, 2013 @ 12:12:49
sono d’accordo con te e con le altre….un bacio Ondina
dupont651
Apr 22, 2013 @ 14:17:37
@ondina, siamo proprio sulla stessa lunghezza d’onda!
Ciao 🙂
ilmiosguardo
Apr 22, 2013 @ 16:26:56
Già, e ne sono contenta! 🙂
melodiestonate
Apr 22, 2013 @ 20:42:25
😀 buona serata dupont
dupont651
Apr 22, 2013 @ 21:19:08
Buona serata anche a te carissima 🙂
Mari
Apr 21, 2013 @ 10:49:43
Vigliaccheria…si! Io la penso in questo modo: per Amare veramente ci vuole coraggio e determinazione. L’Amore quello vero non si esaurisce con l’esaurimento della passione..perchè se di Amore Vero si tratta è difficile che la passione venga meno del tutto. Si rinuncia per i figli..ho letto! Non sono sicura che sia una scelta giusta nei loro confronti, perchè si continua a dare un ‘esempio sbagliato di vita. Cioè resto con mio marito per i miei figli…ma senza felicità, senza Amore, senza la percezione di quello stesso Amore che li ha generati….che aria respirano questi figli?
liù
Apr 21, 2013 @ 13:54:59
Se si ha il buon senso di non litigare e scannarsi davanti a loro, i figli crescono
sereni e pieni di amore verso i genitori che li hanno amati e protetti a scapito anche della loro felicità e questo è il più grande atto di amore che un genitore possa fare ! Bada bene ho detto Amore e non sacrificio.
melodiestonate
Apr 21, 2013 @ 15:34:44
io amo i miei figli,ma sacrifico la mia vita di donna…
melodiestonate
Apr 21, 2013 @ 15:43:48
sono in tante le donne che sacrificano la loro vita per non rompere una famiglia
Mari
Apr 21, 2013 @ 15:50:53
hai mai chiesto ai tuoi figli se vorrebbero vederti felice?
melodiestonate
Apr 21, 2013 @ 19:13:05
per i miei figli sono la mamma che si prende cura di lorro, poco importa se sono felice, non mi vedono come donna…..
Mari
Apr 21, 2013 @ 19:25:19
Leggevo questo post e i commenti con mia nipote 17enne accanto. Figlia di separati… Mio fratello e la mia ex cognata vanno molto più d’accordo ora di allora. Certo sono stati civilissimi e ora va tutto bene per tutti…mio fratello,mia cognata, le mie nipoti. Ma questa é solo la mia visione. Ognuno di noi può sapere il bene dei propri figli dove sta! Ti abbraccio forte forte. Marì
melodiestonate
Apr 22, 2013 @ 12:19:51
HO SENTITO ANCHE IO DI ALCUNE COPPIE CHE VANNO D’ACCORDO DOPO LA SEPARAZIONE…..UN BACIO MARI
blogdibarbara
Apr 22, 2013 @ 01:42:21
Anni fa una ragazza mi ha raccontato di quando ha saputo che sua madre aveva finalmente deciso di separarsi, e lei è impazzita di gioia. Poi è cominciata la processione dei parenti a cercare di convincere la madre a non separarsi, a resistere, “fallo per la bambina”. E la bambina che origliava alla porta e giungeva le mani e supplicava “Gesù, Gesù ti prego, fa’ che non li ascolti, fa’ che non li ascolti!”
bettyboohhh
Apr 21, 2013 @ 10:57:18
Sono d’accordo con Mari! Si trovano sempre tante scuse per non fare scelte. A questo proposito vorrei fare una citazione:
Vedete, vi sono tre tipi di vigliacchi al mondo: i vigliacchi ingenui, convinti cioè che la loro vigliaccheria rappresenti la più alta nobiltà, i vigliacchi vergognosi, cioè quelli che si vergognano della propria vigliaccheria, avendo tuttavia l’intenzione di continuare a essere vigliacchi e infine i vigliacchi puro sangue.
~ F. M. Dostoevskij
liù
Apr 21, 2013 @ 14:00:43
Oggi avete tutti la convinzione che a separarsi e a sfasciare una famiglia dove ci sono due bambini ci voglia tanto coraggio!
Chi vi dice che invece il vero coraggio è quello di non separarsi, e i veri vigliacchi non siano quelli che scelgono la strada più facile e più ovvia ??
melodiestonate
Apr 21, 2013 @ 15:32:39
hai ragione liù il vero coraggio è quello di avere una vita che non ti piace ma ci stai….
melodiestonate
Apr 21, 2013 @ 15:42:13
buona domenica….Sara
malielan
Apr 21, 2013 @ 11:16:37
poi ci sono quelle come me che alla lunga hanno capito che non va bene rimanere uniti “per il bene dei figli”, che è meglioavere due genitori separati ma intelligemente sereni che due persone che non si stimano più:)
melodiestonate
Apr 21, 2013 @ 15:37:22
così dovrebbe essere…finisce un rapporto di coppia mai quello di genitori….
Mari
Apr 21, 2013 @ 15:51:42
ecco la penso come te
melodiestonate
Apr 21, 2013 @ 15:57:31
Mari io penso che figli a volte sono anche egoisti,non ti chiedono se sei felice o non e vogliono entrambi i genitori…
Mari
Apr 21, 2013 @ 17:23:15
questo è vero
Vito M.
Apr 21, 2013 @ 13:21:12
Purtroppo oggi, sempre più ci si separa, anche dopo pochissimo tempo di matrimonio… non sempre è lo scoprire che non c’è più amore, ma a volte, ho constatato, è il non voler fare quei sacrifici che a volte la vita in comune comporta…. in tantissimi, causa anche il benessere (quello stesso che oggi manca), non sanno cosa significa la parola sacrificio, rinunciare a qualcosa…
Tornando al tema del post, credo che quando non ci si vuole più bene, specialmente se ci sono figli, non parlerei di vigliaccheria, in nessun caso, ci vuole coraggio sia a separarsi che a restare insieme.
Buona domenica, con amicizia, Vito
melodiestonate
Apr 21, 2013 @ 15:35:19
giusto Vito…….buona domenica
blogdibarbara
Apr 21, 2013 @ 14:31:42
Per me la vigliaccheria più grande in assoluto è quella di costringere i figli a vivere in una famiglia senza amore, e usando oltretutto i figli come alibi per continuare a tenere il sedere al calduccio. Evitare di litigare? Ma qualcuno pensa forse che i figli siano bambolotti di pezza privi di occhi e di orecchie e di qualche neurone circolante in testa? Bambolotti di pezza che se i genitori non si amano non se ne accorgono? Che la tensione nell’aria non la sentono? Che non si accorgono dei silenzi, degli sguardi, dell’atmosfera che c’è in casa? E davvero qualcuno si immagina che non si accorgano che stanno venendo sacrificati al proprio egoismo e alla propria vigliaccheria? Ogni volta che sento il fatidico “lo faccio per i bambini” magari con l’aggiunta di “ma davanti a loro non litighiamo mai” mi va veramente il sangue alla testa.
melodiestonate
Apr 21, 2013 @ 15:31:35
i figli sentono eccome se il clima non è sereno….
karina890
Apr 21, 2013 @ 15:09:47
O insieme o nulla. D’accordo con te melody 😉
karina890
Apr 21, 2013 @ 15:12:01
Che è di Gramellini ma l’hai condivisa, quindi…che poi coraggio viene da cuore e la vigliaccheria è il suo esatto contrario. Insieme o niente. Corpo e anima!
melodiestonate
Apr 21, 2013 @ 15:30:00
in parte mi ritrovo con ciò che dice.ciao Karina
melodiestonate
Apr 21, 2013 @ 15:30:16
un bacio bella
quarchedundepegi
Apr 21, 2013 @ 15:21:03
Ho letto qualche commento e credo che lo scritto del Gramellini sia giusto finché due persone non avevano già fatto delle scelte impegnative. Molte sono le situazioni in cui una persona sembra vigliacca ma, in realtà, è leale e giusta. Perché? Perché non siamo soli e, oltre a dover essere onesti, dobbiamo usare rispetto.
Ciao.
Quarc
melodiestonate
Apr 21, 2013 @ 15:29:17
buona domenica Quarc
raggioluminoso
Apr 21, 2013 @ 15:42:17
Quando entro nel tuo blog, il tempo della mia assenza si dilata perchè mi rendo conto di quanto mi sono persa – e così recupero e leggo tutto, perchè quello che posti è molto interessante e non mi voglio perdere nulla.
Un forte abbraccio per te e che la settimana ti sia splendida!
melodiestonate
Apr 21, 2013 @ 15:54:54
mi sei mancata caro raggioluminoso….io leggo le tue bellissime poesie,ma penso che le poesie non vanno commentate,si leggono e ti lasci affascinare da quelle belle parole di chi ha la fortuna di avere il dono di saper scrivere e saper emozionare attraverso una poesia…..io non ci riesco,ttu sei bravissima…ti abbraccio
topinapigmy
Apr 21, 2013 @ 16:32:23
Gran bel tema e ampio, molto ampio. Ci vuole coraggio per vivere, anche per vivere le piccole cose quotidiane della vita. Bacissimi.
melodiestonate
Apr 21, 2013 @ 19:14:18
bacioni topina
newwhitebear
Apr 21, 2013 @ 16:34:34
Gramellini parla di vigliaccheria. Per me è puro egoismo. Il vigliacco è colui che cerca il vantaggio senza affrontare i rischi, l’egoista quello che pensa a se stesso, fregandosene degli altri.
In fondo chi sta con qualcuno per non essere solo oppure che preferisce starsene da solo per non dover condividere con l’altro/a sono due forme di egoismo esattamente uguali.
Dolce serata
Un abbraccio
melodiestonate
Apr 21, 2013 @ 19:15:41
se si è vigliacchi è, perchè non si è coraggiosi…un mega abbraccio
sentimental
Apr 21, 2013 @ 19:51:59
Vigliaccheria è anche sfuggire l’ amore per paura di soffrire
Passa una lieta sera
Senty
Remeron
Apr 21, 2013 @ 20:54:02
secondo me Grrembiulini insieme ad i suoi compari giornalai dovrebbero andare la mattina presto a raccogliere cicorelle e poi venderle al mercato, invece scrivere con la zappa, sarebbe più opportuno che la usasse per lavoro.
Banalità così grosse e così grosse di un populismo da autobus fanno pensare molto in che modo si sia arrivati in questo paese al regresso culturale che viviamo, e che si è palesato nelle ultime elezioni politiche, un paese allo sbando completo, i vigliacchi sono le persone come lui che invece di fare informazione seria s’atteggiano a filosofi, e moralizzatori di una società che loro segaioli la guardano da voyer senza nessuna poetica da dietro il buco(di culo) della serratura della loro casta di colletti bianchi leccaculo del politichese, le menti non scrivono su giornali, le menti non scrivono proprio. Solitamente i lupi solitari sono temuti dal branco, perchè sono autarchici; centrati la maggior parte delle persone che hanno fatto la storia della letteratura di questo paese erano persone sole, lupi solitari, come Pasolini, Carmelo Bene, Dino Campana, sui quali la cultura generalista di destra e di sinistra hanno sempre steso un cono d’ombra perchè avevano una soggettività, una individualità forte non erano i primati, ominidi di una tribù, che aspettano la bocca della verità del raiss, del poppe, del papa, dello shamano di turno, Cristo andò solo sulla croce, Francesco D’assisi, Giuseppe Maria Desa, Padre Pio erano persone che della solitudine hanno fatto virtù, santià! poi ci sono quelli come lui che non si reggono in piedi e chiamano vigliacco chi è autarchico Nietzsche diceva che solo un Dio o una nimale(il lupo) potevano vivere una vita in solitudine ascetica(parola del cui significato probabilmente il giornalagio ignora anche il senso). Per carità.
blogdibarbara
Apr 22, 2013 @ 01:36:29
E’ la seconda volta che leggo un tuo commento ed è la seconda volta che mi trovo totalmente d’accordo: devo cominciare a preoccuparmi?
Remeron
Apr 22, 2013 @ 10:41:10
no, sono io che mi preoccupo, ti temo! :O
blogdibarbara
Apr 22, 2013 @ 14:01:02
Fai bene: io sono un’arma di distruzione di massa.
Remeron
Apr 22, 2013 @ 14:36:07
si… è una caratteristica intrinseca della donna; più che altro distruzione del pianeta, visto che ne avete scodellati 7 miliardi e non sappiamo più dove metterli, menomale che in cina vi hanno messo il rubinetto e che in europa ed america tra i bianchi “evoluti” dilaga la frocitudine di massa da sempre segnale della sterilità ergo decandenza di una civiltà in odore d’enstinzione(vedi magna grecia) 😉
blogdibarbara
Apr 22, 2013 @ 14:42:20
No, a quella distruzione lì io ho accuratamente evitato di contribuire. Più che altro sono specializzata in ginocchiate sui cocomeri di chi si azzarda a contraddirmi o farmi innervosire: come li disintegro io, guarda, non li disintegra nessuno.
Remeron
Apr 22, 2013 @ 17:47:04
mamma che paura!
melodiestonate
Apr 22, 2013 @ 20:32:00
😀
blogdibarbara
Apr 22, 2013 @ 20:52:13
Ridi perché non hai cocomeri da disintegrare, eh?
melodiestonate
Apr 22, 2013 @ 20:54:24
ridevo per le risposte che hai data a Remeron……un bacio
melodiestonate
Apr 22, 2013 @ 20:42:45
😀
Remeron
Apr 22, 2013 @ 10:51:46
melodiestonate
Apr 22, 2013 @ 12:18:29
mi hai fatto riflettere e devo dire che non hai tutti i torti……buon lunedì
Ennio
Apr 21, 2013 @ 21:39:30
Mah io la chiamerei anche ‘compromesso’ e ne conosco di tali che amore e affetto sono gli ultimi motivi che legano 2 persone (mi riferisco a quelle relazioni nate per affetto e amore). Figli, mutuo, convenienze varie, pensioni retrograde. Ed in queste relazioni spesso c’è ancora l’ipocrisia di darsi torti e ragioni. L’uno la fa all’altra, da qui c’è motivo per ridarlo con interessi (diversamente si passava nel torto) e avanti cosi. Non grido allo sdegno, ma che si bandi l’ipocrisia del darsi torti e ragioni
melodiestonate
Apr 22, 2013 @ 12:16:53
c’è tanta falsità in giro io conosco una coppia che sembrano perfetti per la strada..poi si fanno corna a vicenda…..
Eunice
Apr 21, 2013 @ 21:54:06
Sono d’accordo con le tue parole.
E poi io credo che dalla vigliaccheria non si costruisce nulla di buono, quando si fugge dalle proprie responsabilità specie delegandone ad altri le conseguenze di eventuali errori. dimostra un persona che che con l’alibi della paura, nasconde sentimenti che non prova veramente perché altrimenti fare chiarezza e chiarezza e sincerità si leggerebbero nel suo cuore
melodiestonate
Apr 22, 2013 @ 12:15:42
buon lunedì Eunice
penna bianca
Apr 21, 2013 @ 21:55:18
Verissimo. ma quel libro è un gioiellino.
melodiestonate
Apr 22, 2013 @ 12:15:04
è vero è un gioiellino..un bacio
lamiastrada67
Apr 21, 2013 @ 23:06:57
senza figli stare insieme se non c’è più nulla è non solo vigliaccheria..ma anche un idiozia.. sulla seconda parte.. non so.. comunque credo che ogni caso sia a sé
melodiestonate
Apr 22, 2013 @ 12:14:37
senza figli? scappo ,piuttosto vivo sotto i ponti 😀
Sergio Baldin
Apr 22, 2013 @ 11:09:12
Se fosse come citato da Gramellini, anche quelli che si trovano nella situazione del tuo post precedente farebbero parte della schiera dei vigliacchi!
Non credo sia sempre così semplificabile!
Invece rispetto al lasciarsi o meno, dato che oggi non esiste più il “controllo sociale” di altri tempi, mi pare ci sia molta più disinvoltura, talvolta fin da non terminare assieme il viaggio di nozze!
Un abbraccio carissima Sara, felice settimana!
melodiestonate
Apr 22, 2013 @ 12:11:41
buon lunedì Sergio….ti abbraccio
peterrei
Apr 22, 2013 @ 12:04:12
Troppo semplice Gramellini, definire vigliaccheria in questo modo.
melodiestonate
Apr 22, 2013 @ 12:11:09
buona giornata Peter
Maria
Apr 22, 2013 @ 13:54:03
Entrambe le scelte sono sinonimo di vigliaccheria, stare con qualcuno senza amore, prendendo come scusa i parenti o i figli è vigliaccheria, anche se a volte scappare potrebbe sembrare un gesto da vigliacchi, perché può sembrare la strada più facile, in alcuni casi è un gesto di coraggio. Amare invece qualcuno e scegliere di stargli lontano per non sacrificare la propria libertà è vigliaccheria. Se si ama veramente si è liberi stando insieme, non esiste niente di più bello di avere accanto la persona amata, poterla toccare, abbracciare tutte le volte che si vuole e sentirsi liberi… qualcuno ha scritto che è bello amarsi cosi, ognuno a casa propria, vedersi per fare sesso sfrenato e poi a casa..che triste…questo non è amore. .invece è bello addormentarsi accanto alla persona che si ama, svegliarsi nel bel mezzo della notte poterla abbracciare e fare sesso sfrenato a qualunque ora e no per appuntamento o gli impegni che si hanno…e sentirsi liberi. Il vero amore non ha catene, ti lega ma senza catene.
melodiestonate
Apr 22, 2013 @ 15:09:23
bello e giusto come commento Maria
dallacollinaguardosotto
Apr 22, 2013 @ 15:26:31
Non sono d’accordo. Spesso la vita é molto piú complicata,le scelte si fanno anche in base ai doveri…
Maria
Apr 22, 2013 @ 19:29:18
Non deve essere un dovere decidere di stare o non stare con una persona ma un nostro diritto. Si sa, la vita molte volte ci mette davanti ad un bivio, sta a noi scegliere la strada giusta, o meglio, quella che pensiamo possa essere tale, ma non sempre è così. Ma per quanto faticoso possa essere trovare la strada giusta, la nostra scelta di vita non deve essere un dovere, perché è un nostro diritto essere felici e decidere con chi condividere la nostra vita.
melodiestonate
Apr 22, 2013 @ 20:45:47
hai ragione….
Eunice
Apr 22, 2013 @ 15:34:10
Anche a te, carissima.
In genere il lunedì si odia per tantissimi motivi
Ma forse se lo guardiamo in un altra maniera..chissà?!?
Ad esempio portatore di nuove opportunità, e nuovo inizio di vita.
Anche la più noiosa e seppur faticosa, sempre vita. sempre nuovo inizio nuova opportunità..! 🙂
icoloridellarcobaleno
Apr 25, 2013 @ 13:33:23
In passato sono stata vigliacca. Non riuscivo a chiudere una storia che mi faceva solo star male e dava dispiaceri, e che era ovvio che fosse finita probabilmente anche prima di iniziare. E’ durata 5 anni. Persi, perché non mi ha lasciato niente, se non la consapevolezza di cosa non avrei mai dovuto volere in un’altra persona. Una volta finita la storia sono letteralmente rinata. Adesso sono felice, ma quando vedo quelle coppie che EVIDENTEMENTE non si amano ma continuano a stare insieme per inerzia mi viene tanta tristezza, perché penso a quanto tempo stiano perdendo. Tempo che potrebbero impiegare ad essere felici con le persone giuste. Un bacio