Ebbene alcuni di voi mi hanno chiesto di essere aggiornati sulla situazione di ieri…..faccio una premessa,qualcuno mi ha anche detto che non dovevo far uscire mio figlio alle 7 di mattina da casa,altri mi hanno consigliato di parlargli,perchè è andato ad occupare la scuola……a modo mio in maniera semplice gli ho spiegato il motivo………

Mio figlio è rientrato alle 11 ieri mattina, come stai? hai fatto colazione?…….mamma ho sonno te lo dico dopo!…….ok non insisto,si  alza alle 13 pranza e si rimette a letto,alle 16 si alza un pò più lucido e gli dico :Amore della mia vita, ti devo dire delle cose…….”e va beneee” mi risponde un pò scocciato…..volevo chiederti se hai capito il motivo per cui stai occupando la scuola…….NO!……Esce sua sorella dandoci degli schaffetti sulla testa, gli dice: i tagli i tagli,così ora lo sai…..i tagli di che?……. ora te lo spiega mamma …..prima di tutto, avete un rappresentante di istituto? che vi segue?…….mi risponde di sì ……allora devi sapere che la scuola pubblica è un bene comune da tutelare, di cui forse questo Paese e i suoi governanti, vogliono renderla una “azienda” e  preferiscono sempre più quella privata.  La scuola  è lo strumento fondamentale e necessario per lo sviluppo di un Paese e lo è soprattutto in un momento di crisi come quello che stiamo vivendo, tagliare drasticamente i fondi per l’istruzione pubblica, continuando a sperperare miliardi nella costruzione di opere pubbliche mai concluse o utilizzate, in spese inutili e superflue e nell’acquisto  di armi da guerra, significa voler regredire e non voler offrire un futuro dignitoso agli italiani di oggi e, specialmente, a quelli di domani.. VOI SIETE LA GENERAZIONE FUTURA E AVETE DIRITTO AD UN’ISTRUZIONE vera e propria e non, sempre piú scadente. … il governo sta sbagliando a tagliare sul l’istruzione perchè é quella che educa una persona. lo sai che  vogliono togliere i riscaldamenti nelle vostre aule?
occupare la scuola, serve  anche  a non ritrovarvi a gennaio con il ghiaccio che pende dai banchi…. dovete lottare per un futuro migliore che, al momento non è garantito da nessuno e la stessa cosa vale anche per i tuoi professori, in difficoltà anche loro, dopo anni di studio e sacrifici… e che sicuramente  vi stanno vicino …. è importante far sentire la vostra voce, ad urlare i vostri ideali, a cambiare qualcosa; dopo tutto siete voi il futuro di questa Italia……..hai capito a mammina?…….Si, ho capito adesso vado a scuola…………

