Quando sei incinta tutti ti dicono”ogni cosa che farai si ripercuoterà sul bambino” quindi cerchi di essere serena il più possibile…..io giravo per casa con sto pancione tra le mani coccolandolo ,raccontando favole e cantando la ninna nanna……Ma nessuno mi ha detto che i figli sono una grande fonte di preoccupazioni e responsabilità…. Quando i figli sono dentro di noi non facciamo altro che pensare e ripensare al giorno che cresceranno, li immaginiamo adulti, ma nessuno ci potrà dire chi diventeranno perché i figli sono solo in parte nostri. Noi li accompagniamo tendendo loro la mano ma non possiamo imporre niente, quello che possiamo fare invece è cercare di crescerli sereni, insegnando loro a vivere e pensare in maniera libera. Si sa che la vita di un genitore è fatta di distacchi, prima quello fisico con la nascita, poi dal seno che li ha nutriti, poi iniziano la materna e mangiano insieme ad altri bimbi sperimentando la socialità e la condivisione; insomma tutte le tappe più importanti  e i figli si allontanano un pelino in più da noi…… Si pensa sempre che i figli sono nostri, si tende a proteggerli anche quando non serve, a farli faticare il meno possibile. Ma siamo sicuri che questo li preparerà veramente alla vita che li aspetta?
Quanto è difficile sapere se facciamo bene o male e se poi neanche esistesse la scelta giusta?
Mio figlio oggi quindicenne a volte fragile e sensibile a volte scostante e antipatico devo cercare sempre io di scuoterlo per capire cosa gli succede e non sempre raggiungo il risultato che desidero….. Di coccole ne ha ricevute tante,ma crescendo si è allontanato molto,lo devo pregare per avere un bacio e lui mi sfiora appena la guancia…..Ma l’altro giorno è successa una cosa bellissima; non avevo molta voglia di cucinare e così quando è tornato da scuola gli ho fatto trovare la pizza margherita….Quando l’ha vista mi è saltato al collo stringendomi e sbaciucchiandomi…..lui era felice , ma io in cuor mio ancor di più……mi rendo conto che sono io ad aver bisogni dei suoi abbracci e lui meno dei miei…….allora oggi sapete che faccio?……LA PIZZA MARGHERITA

